Un sito è efficace se contribuisce a far conoscere l’impresa e a differenziarla dai concorrenti, se viene visitato da nuovi potenziali clienti, se procura dei contatti facilitando la conquista di nuovi clienti, se (nel caso di un sito e-commerce) produce un adeguato livello di vendite.
Per risultare efficace un sito deve, prima di ogni altra cosa, essere visibile. Deve cioè essere posizionato nelle primissime pagine dei risultati di ricerca, preferibilmente in prima pagina. Infatti, la stragrande maggioranza delle persone che effettuano delle ricerche nel web, guardano soltanto la prima pagina dei risultati dei motori di ricerca e, molto raramente, analizzano la seconda o la terza.
Le imprese il cui sito non sia posizionato nella prima pagina dei risultati di ricerca hanno scarse possibilità di essere prese in considerazione da coloro che stanno cercando ciò che tali imprese offrono.
Il nostro servizio prevede:
Analisi della situazione di partenza del sito web (statistiche sulle visite, analisi del posizionamento per i principali termini di ricerca, controllo del sito per quanto riguarda struttura, visibilità nei dispositivi mobili, velocità, contenuti, ecc.).
Eventuali interventi di miglioramento del sito attuale o creazione di un nuovo sito, soltanto se dal punto precedente emerge l’esigenza di farlo.
Preparazione di un progetto di SEO (Search Engine Optimization) con la definizione di tutti gli interventi necessari per ottimizzare il posizionamento del sito nei risultati dei motori di ricerca. Oltre alla scelta delle parole chiave più importanti e dei tag title e description, individuazione anche di eventuali opportune modifiche dei testi, di nuovi contenuti da pubblicare, ecc.
Dato che per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca occorre del tempo, è consigliabile l’attivazione di campagne su Google Ads per fare in modo che il sito sia presente in prima pagina (con un annuncio a pagamento) quando qualcuno effettua delle ricerche attinenti il settore in cui l’impresa opera.
Implementazione degli interventi programmati e controllo periodico delle performance del sito attraverso gli strumenti di Google Analytics.
Progettazione e attuazione di eventuali interventi di miglioramento che dovessero risultare necessari o opportuni.