Creare un database di clienti attuali e potenziali da coltivare attraverso dei messaggi studiati ad hoc è un’attività di grande valore per tutte le imprese perché può aiutare a fidelizzare e sviluppare i clienti attuali e a conquistarne di nuovi. Occorre però sottolineare che soltanto un utilizzo rispettoso della privacy, professionale e mirato a specifici segmenti di clientela, può rendere efficaci strumenti come email, newsletter e SMS.
Un’altra cosa importante da chiarire è che scrivere dei messaggi veramente efficaci è un’arte difficile che si apprende e si affina soltanto con l’esperienza e il supporto delle statistiche rilasciate dalle piattaforme utilizzate per la gestione automatizzata delle campagne.
Il nostro servizio prevede:
Analisi accurata del database di clienti e/o contatti qualificati già disponibile nell’azienda nostra cliente per individuare utili criteri di segmentazione
Realizzazione di ricerche di mercato ad hoc e/o messa a punto di strumenti di lead generation da utilizzare nel sito web e nel blog aziendale per ampliare il database dei contatti
Preparazione di un “piano di comunicazione” specifico per ciascun segmento di clientela attuale e potenziale. In questa fase vengono definiti: il calendario degli invii, i messaggi da inviare e ogni altro elemento utile
Realizzazione delle campagne emailing, newsletter, SMS previste dal piano. Questa attività viene realizzata da Metron Digital Marketing in nome e per conto dell’azienda cliente.
Monitoraggio costante dei risultati ottenuti (tassi di apertura registrati, clic sui link, risposte alle call to action, ecc.) in maniera tale da tenere sotto controllo la redditività dell’investimento
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