Cos’è il Digital Marketing e perché nessuna azienda può farne a meno
Con l’enorme diffusione di web, social, smartphone è in atto una vera e propria rivoluzione che impone un profondo cambiamento nelle strategie di marketing delle aziende di tutti i settori e di ogni dimensione.
Cos’è il Digital Marketing
Digital marketing è il marketing di prodotti e servizi realizzato ricorrendo a canali e strumenti digitali, come siti web, social network, blog, pubblicità online, email e newsletter, sms, e-commerce, ecc.
Il digital marketing è in grande sviluppo in tutto il mondo e in tutti i settori perché funziona! Allo stesso tempo si rileva un lento e progressivo calo di investimenti in strumenti di marketing tradizionali come le campagne pubblicitarie su media classici (TV, stampa, radio, affissione), la partecipazione alle fiere, ecc.
In alcuni settori anche le reti di vendita sono in crisi e vengono ridimensionate.
Con la grande diffusione di web, social, smartphone è in atto una vera e propria rivoluzione; tutto sta cambiando velocemente e in maniera irreversibile, nulla sarà più come prima.
In particolare, stanno cambiando in maniera radicale i comportamenti di acquisto di tutti: privati, aziende, pubblica amministrazione.
I “decisori d’acquisto” di oggi e di domani hanno e avranno a disposizione un mare di informazioni e di prodotti / servizi nel web, ai quali accedere liberamente in ogni momento e in ogni luogo. E sappiamo anche che le informazioni trovate online nei siti web e nei social influenzano enormemente le decisioni d’acquisto delle persone.
Ormai, tutti noi, quando dobbiamo fare un acquisto che non sia di impulso o di routine, prima di ogni altra cosa facciamo una ricerca online.
In questo nuovo mondo digitalizzato e interconnesso nessuna azienda può fare a meno del marketing digitale, qualunque sia il suo settore di attività e la zona geografica di interesse.
Perché nessuna azienda può fare a meno del digital marketing
In questo nuovo scenario, il ricorso al digital marketing diventa una scelta obbligata per tutte le imprese perché consente loro di essere attivamente presenti negli ambienti digitali frequentati dai potenziali clienti, di farsi notare, di suscitare apprezzamento, interesse e una positiva propensione all’acquisto.
Il digital marketing aiuta le imprese non soltanto a conquistare nuovi clienti ma anche ad entrare in contatto con istituzioni finanziarie, potenziali investitori, talenti da reclutare, fornitori strategici, ecc. Insomma, può entrare in contatto con tutti gli interlocutori fondamentali per avere successo!
Nessuna azienda può permettersi di ignorare questa innovativa e dirompente realtà. Tutte le imprese devono analizzare il grande fenomeno in atto, comprenderne le dinamiche e interpretarle in maniera tale da ridefinire, se necessario, obiettivi e strategie aziendali.
Ciò vale per le imprese che operano in qualsiasi settore (B2B, B2C, B2B2C, B2G o B2A) e a qualsiasi livello territoriale (locale, regionale, nazionale, internazionale).
Naturalmente vanno scelti con attenzione – caso per caso – i canali e gli strumenti digitali da utilizzare.
Non c’è una formula standardizzata di digital marketing ma occorre studiare un “progetto su misura” che va personalizzato per ogni impresa, tenendo conto del mercato/settore in cui opera, degli obiettivi che si prefigge, del segmento di clientela che vuole conquistare, della sua situazione attuale nel web, delle risorse disponibili, ecc.
Le grandi imprese di successo hanno capito precocemente le straordinarie opportunità del digital marketing e si sono organizzate adeguatamente per cavalcare in maniera vincente questa rivoluzione.
Invece, molte piccole e medie imprese (ma per fortuna ci sono anche delle eccezioni) stentano a capire la portata di questi cambiamenti e continuano ad avere i modelli di business e le strategie del passato, rischiando così di indebolire progressivamente la loro capacità competitiva.
Una cosa è certa. Dopo un’analisi realistica dell’impatto che la rivoluzione in atto può avere sul proprio business, nessuna piccola e media impresa potrà fare a meno di investire nel digital marketing.