Società di Information Technology e Software House: 8 consigli per una strategia di marketing digitale vincente
L’ideazione e l’implementazione di un’efficace strategia di marketing digitale può essere una vera sfida anche per società di Information Technology e Software House. Ecco alcuni consigli che possono esserti utili se hai un’impresa di questo tipo.
1. Fissa gli obiettivi da raggiungere
La prima cosa da fare quando si approccia un progetto di marketing digitale è definire chiaramente i risultati che l’impresa vuole ottenere, perché la strategia va studiata proprio in funzione degli obiettivi.
Ecco qualche esempio di possibili obiettivi da raggiungere:
- Aumentare la notorietà dell’azienda
- Rafforzare la sua immagine
- Far conoscere un nuovo servizio o un nuovo prodotto
- Generare contatti qualificati da coltivare per facilitare la conquista di nuovi clienti
- Vendere online SaS o altre soluzioni
- Raccogliere iscrizioni ad un evento online o offline
- Attrarre talenti da inserire nella struttura
- Reclutare venditori
Individuare gli obiettivi, definirli chiaramente e metterli per iscritto è il primo passo per raggiungerli!
2. Definisci e descrivi i clienti target
Per società di Information Technology e Software House (ma anche per molte altre aziende che operano nei mercati B2B) la definizione dei clienti target può essere un compito abbastanza complesso.
Bisogna rispondere ad alcune domande prima di individuare a chi rivolgere gli sforzi di comunicazione:
- Nelle aziende, chi decide quale società di IT o Software House scegliere? In base a quali criteri viene fatta questa scelta?
- Chi ha il potere di influenzare la decisione?
- Chi sono gli utilizzatori dei software o delle altre soluzioni di IT? Quale ruolo o potere hanno nel processo di acquisto?
Non basta definire chi sono i clienti target ma, ai fini della messa a punto della strategia digitale, occorre anche descriverli in maniera molto dettagliata per comprenderne a fondo le esigenze / aspettative, i comportamenti, le opinioni, le caratteristiche demografiche e socio-culturali. Soltanto così facendo si avranno tutti gli elementi necessari per studiare delle azioni mirate nei loro confronti.
Per raggiungere una conoscenza approfondita dei clienti target può essere molto utile realizzare delle interviste ad un campione di potenziali clienti.
3. Ricordati che il sito web ha un ruolo molto importante
Qualsiasi progetto di marketing digitale richiede un sito web che sia davvero in grado di supportare e facilitare il raggiungimento degli obiettivi.
Le società di IT o le Software House hanno spesso internamente tutto il know-how tecnico per la creazione del sito web. Ma attenzione! Per fare in modo che il sito web sia efficace non basta conoscere il codice!
Affinché il sito contribuisca al raggiungimento degli obiettivi di un progetto di digital marketing deve:
- essere in grado di attrarre il target di clienti attraverso dei contenuti capaci di suscitare il loro interesse e di differenziare positivamente l’azienda dai concorrenti;
- offrire ai visitatori un’esperienza positiva in termini di velocità di apertura, facilità di navigazione, ecc. anche su dispositivi mobili;
- generare contatti qualificati attraverso stimolanti “pagine di destinazione” e “inviti all’azione” capaci di convincere i visitatori interessanti a mandare all’azienda i propri dati di contatto;
- avere un buon posizionamento nei risultati dei motori di ricerca per le parole chiave importanti per l’impresa
- avere altre eventuali caratteristiche richieste dagli specifici obiettivi da perseguire.
4. Non considerare la SEO un’attività una tantum
Per fare in modo che il sito web esca in prima pagina nei principali motori di ricerca occorre lavorare bene con la SEO e, se necessario, ricorrere anche a campagne a pagamento.
Non dimenticarti però che la SEO non è un’attività una tantum ma va realizzata sistematicamente, prevedendo accurati controlli periodici seguiti da adeguati interventi di miglioramento, che riguardano soprattutto un arricchimento dei contenuti del sito e/o una gestione più attenta delle campagne di Search Engine Marketing (SEM).
5. Diffondi contenuti utili per i tuoi utenti
Evita di pubblicare dei contenuti autoreferenziali. Cerca sempre di metterti nei panni dei potenziali clienti della tua impresa.
Quali sono i problemi che vogliono risolvere?
Quali quesiti si pongono?
Rispondi a queste domande e crea contenuti, tutorial e guide utili per loro, da diffondere sul web o attraverso i social.
Se questi materiali sono davvero interessanti e utili per i potenziali clienti, ti suggeriamo di farne scaricare alcuni previa compilazione di un form. Così facendo, raccoglierai nomi e dati di contatto di persone interessate ai prodotti / servizi della tua impresa, nomi che (avendo dato il consenso al trattamento dei loro dati personali) potrai coltivare via email o al telefono per cercare di trasformarli in clienti effettivi.
Ricordati però che più dati chiedi e meno utenti compileranno i tuoi form!
6. Decidi con razionalità i social network da utilizzare
I social network sono dei nuovi canali di comunicazione che possono creare delle straordinarie opportunità per le imprese di tutti i settori ad una condizione:
che il loro utilizzo venga deciso all’interno di un piano di marketing che – a fronte di chiari obiettivi da raggiungere – individui in uno o più social network i canali di comunicazione più adatti sui quali intervenire.
In realtà, attualmente, molte imprese sono presenti in vari social senza avere chiaro il perché. Essere nei social soltanto perché ci sono tutti non ha molto senso e può anche indurre erroneamente a pensare che questi nuovi canali non siano così importanti ed efficaci come viene sostenuto.
Per capire se e come utilizzare i social, segui un approccio razionale:
- Analizza le caratteristiche delle varie piattaforme social per conoscerne tutte le funzionalità e come possono essere utilizzate dalla tua impresa.
- Verifica la presenza e il tipo di attività dei tuoi concorrenti bei social.
- Cerca di capire in quali piattaforme puoi entrare in contatto e in che modo con il target di clienti della tua impresa.
- Fai un’analisi comparativa delle piattaforme che risultano adatte alla tua impresa e cerca di capire se andrebbero utilizzate in maniera alternativa o integrativa tra di loro.
- Una volta scelto uno o più social network, delinea il piano di attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi aziendali e le risorse umane e finanziarie necessarie per realizzarlo.
- Prendi una decisione definitiva e prepara un piano dettagliato di attuazione, che includa anche il piano editoriale e il calendario di pubblicazione dei vari post.
7. Attenzione al linguaggio
Chi lavora in società di IT e Software House tende ad utilizzare automaticamente il linguaggio tecnico al quale è abituato, senza rendersi conto che può essere del tutto incomprensibile per chi non è del settore.
Purtroppo questo errore è molto frequente!
Mettiti sempre nei panni dei clienti target della tua impresa e cerca di adottare un linguaggio chiaro per loro.
Prima di pubblicare qualsiasi contenuto nel sito o nei social, può essere utile farlo leggere a qualche persona che non è del settore, in modo da verificare che sia compreso correttamente.
8. Analizza, Analizza e… Migliora!
Non stancarti mai di analizzare i risultati di tutte le attività di marketing digitale che stai svolgendo.
Per fortuna, in questo campo è tutto misurabile!
Esistono dei raffinati strumenti analitici che Google e i social network mettono gratuitamente a disposizione degli utenti.
Il supporto informativo è talmente dettagliato e preciso da consentire delle analisi veramente approfondite, che consentono di individuare i punti forti e deboli delle attività svolte, in maniera tale da affinare progressivamente la propria strategia di digital marketing per renderla sempre più efficace.